Qualche tempo fa ho risposto ad un inserzione per un lavoro full time, in presenza, a un’ora circa da casa.
Stranamente,mi hanno ricontatta per un colloquio. Dico stranamente perché chiunque stia cercando lavoro sa bene quanto questo sia un evento più unico che raro.

Risultato mio a parte, questo mi ha portato a riflettere e a ripensare alla grande a ogni cosa successa nella mia vita, passata, presente e futura. Questo perché io non ho mai avuto un lavoro “da adulti”, otto ore piene con una scrivania e un ufficio sicuro, mutua, ferie e tredicesima e quattordicesima, ma sempre e solo cose temporanee o comunque con contratti del cavolo.
Se fino a qualche tempo fa pensavo di non essere proprio capace io di ottenere un lavoro comprensibile anche dai miei nonni e dai miei genitori, adesso mi chiedo se invece io voglia davvero passare l’80% della mia vita in ufficio, relegando al sabato e la domenica pulizie, gestione della casa, commissioni, etc.
Non riesco a togliermi dalla mente l’idea che che possa esistere una via di mezzo tra il vivere senza far nulla e l’abnegazione totale al lavoro (che poi se a voi piace, liberissimi, solo non lo vedo adatto a me, ecco!).
Specialmente da che è nata Pupetta, la sensazione di “non potersi permettere” determinate cose (non parlo di cose materiali) è aumentata. Cambiare carriera, fare una pausa di qualche mese/anno per potersi formare o anche solo portare avanti dei progetti personali, scegliere di lavorare qualche ora in meno rispetto al classico full time, potersi gestire i propri orari (al netto che non per tutte le categorie lavorative è possibile) , insomma ho come l’impressione che o ti immoli per la causa o sei, come si diceva qualche tempo fa, “choosy” .
Vuoi combinare vita privata e lavorativa senza relegarla a dopo le otto di sera? Eh ma sei choosy ! Non accetti un full time a 700€ al mese? Eh ma anche tu! Non vuoi fare esperienza!
Tornando all’inizio di questo articolo, ho deciso di non accettare il lavoro degli adulti. Che avevo cercato io tra l’altro.

Perché starei fuori casa troppo tempo mentre io, in questo momento, vorrei potermi dedicare di più a noi. Quindi per il momento mi tengo il mio lavoro che in famiglia non capiscono e va bene così, e madre dovrà farsene una ragione.
Lascia un commento