Ho sempre amato scrivere: il tema di italiano era il mio compito preferito e da piccola tenevo il classico quaderno in cui scrivevo le mie storie. Poi ho iniziato a scrivere le fan fiction, anche se non sapevo si chiamassero così, per me erano “Elena mi scrivi una storia di Harry Potter” “Con spoiler o senza?” e via, una paginetta pronta per amic3.

Quest’anno ho deciso di partecipare per la prima volta al NaNoWriMO, una roba per cui nel mese di Novembre dovresti riuscire a scrivere 50.000 parole. é la prima volta che provo una sfida del genere, anche perché nelle sfide contro me stessa sono capace di tutto, persino di barare.

Però mi piaceva l’idea di una routine, del creare un’abitudine, o forse anche solo di rubare del tempo da dedicare ad un’ attività del tutto improduttiva e che mi dia solo gioia. Quindi, eccoci, NanoWriMo 2o23 concluso a 21.520 parole pari al 43% del totale. Vorrei raggiungere il 50% ma non ho idea se succederà in tempo per domani, per ora quel che so di certo è che è stata una bella avventura.

Mi ha insegnato a lasciar andare, a buttare giù tutto quello che si ha in testa senza dover per forza smontare e rimontare la scaletta più volte e che nonostante io sia Signora e Padrona delle mie storie posso anche prendermela un pochino più calma e non avere tutto sotto controllo. Che tanto poi sti stronzi dei fatati fanno solo quello che vogliono loro, ecco.

Mi ha fatto capire che non funziono molto bene a scrivere ogni tanto, se riesco a darmi continuità, anche solo poco ogni giorno, va decisamente meglio tutto. E che probabilmente nessun altro oltre a me leggerà quelle parole, ma va bene lo stesso.

Insomma, non avremo portato a casa il premio finale, non comparirò sicuramente in vetrina nelle principali librerie e difficilmente mi vedrete in prima serata a parlare del mio libro (più probabile al tg per fatti di cronaca) ma qui c’é tanta soddisfazione e una nuova consapevolezza di come mettere giù le parole su carta (o schermo, visti i tempi) e per ora è tutto ciò che mi serviva.

Lascia un commento