C’è davvero qualcosa di meglio di un giallo? Si, ed è un bel giallo che si mescola al fantasy italiano con elementi tecnologici che si mischiano con la magia e ricordano vagamente l’hextech di Arcane. (Scusate, la ferita è ancora fresca, sono orfana da poco)
“Cronaca dei giorni d’acciaio” è scritto Elia Pasolini e edito per Dark Zone, e ci racconta la storia del regno di Stehir, dove la corporazione degli Stregoni è quasi più potente della Regina stessa e controlla la magia attraverso regole strettissime e vincolanti. Gli stessi stregoni che non le rispettino rischiano la propria vita, e questo lo sa bene Alister Basker, investigatore privato, che ne ha subito lo strapotere in passato.
Sarebbe molto divertente se si trovasse a dover lavorare per loro, e infatti succede proprio quello: deve risolvere un mistero, sventare un complotto e preservare il buon nome degli stregoni. Il tutto accompagnato da un elfo apprendista stregone, il buon Jòsian Penn, cresciuto nella corporazione e assolutamente convinto della sua necessità e della loro buona fede.
Ma anche le certezze incrollabili possono crollare quando soffia il vento della rivolta, e complice una strega rinnegata che non potrete non amare, Jòsian si ritroverà a dover fare delle scelte, non sempre piacevoli.
Secondo romanzo del 2024 che leggo con questo mix di generi e atmosfere, posso dire che non ho amato questo libro, l’ho divorato, ne ho fatto la mia personalità perché contiene tutto ciò che serve: il mistero, la critica alla società, la voglia di vendetta sulle ingiustizie e i daddy issue di Jòsian. Molti daddy issue di Jòsian. Su Alister non dico nulla perché è in un campionato a parte.
Come se non bastassero questi due esseri perfetti, Elia è riuscito ad inserirne una terza, Irene la strega. In un mondo in cui la magia è vietata alle donne, si ritrova ad essere una fuorilegge e secondo quanto raccontano gli Stregoni, una pazza furiosa. In realtà non è nulla di tutto questo, anzi: dalla mente precisa ed ordinata, lucida in quello che vuole ottenere e come ottenerlo, è la dimostrazione che gli uomini sanno e possono scrivere dei bei personaggi femminili.
Il libro ha un ritmo veloce che vi terrà con il fiato sospeso per tutta la lettura, il sistema magico è molto interessante, sia perché in questo universo vivono umani, elfi, nani, fate e altre cose strane e sia perché c’è la possibilità di mischiare scienza e arti magiche, cosa che agli stregoni non piace per niente e che farà scaturire un bel po’ di problemi.
Per fortuna il dinamico due Alister – Jòsian è sempre pronto ad intervenire, e il loro rapporto maestro/discepolo cè talmente ben dosato che ne esce una storia di amicizia da cui difficilmente riuscirete a staccarvi.
Ad ogni capitolo c’è inoltre la possibilità di esplorare il mondo inventato da Elia con i contenuti aggiuntivi visionabili tramite qr code, che nel mio caso sono sempre graditi, specialmente se aiutano a comprendere meglio l’universo in cui si svolge l’azione.
Manco a dirlo, il libro vi spezzerà il cuore, ripetutamente oserei dire, e quindi, sì, l’autore si è vinto una denuncia querela per danni morali non richiesti! Evviva!
Se devo trovare un difetto a questo libro è il fatto di essere un volume unico, con un certo finale di cui non parlerò ma che insomma, era proprio necessario? tutto questo perché ho il bisogno fisico di avere altri milioni di avventure con loro due come protagonisti, a cui aggiungere almeno due serie e tre film.
Il libro è scontato sul sito darkzone fino al 19 dicembre, fate i bravi e regalatevelo perché ne varrà la pena. Solo, tenete i fazzoletti a portata di mano.

Lascia un commento