Fin dai tempi di Akira, il cyberpunk ha su di me lo stesso effetto del canto delle sirene.

Metropolis, film di animazione di Rin Taro, è sicuramente uno tra i miei film preferiti e non mi vergogno ad ammettere che in passato potrei aver cercato più volte di ricreare i look di Matrix con scarsi risultati. Come resistergli, dopotutto?

Tra led e gadget tecnologici mischiati con i look punk e città futuristiche che mi chiamano a gran voce, Total Overshot è il titolo giusto se, come me, siete fan del genere.

Scritto da Axa Lydia Vallotto e illustrato da Zeno Colangelo, questo racconto è paragonabile a tuffo da un grattacielo ricoperto di neon sfavillanti, con 99 pagine di adrenalina e acrobazie al cardiopalma, con protagonisti Starshot e i suoi due compagni di banda. Dopo una rapina andata male, il terzetto si trova coinvolto loro malgrado in una nuova missione che porterà Starshot a fare i conti con il suo passato, pur di proteggere la sua strana e faticosamente costruita famiglia.

Un tuffo da un grattacielo appunto, con l’elemento punk che sfonda violentemente le vetrate con le sue critiche alla società, i nanoboot che modificano il corpo e ciocche fucsia tra i capelli.

Scorrevole e ben costruito sia a livello di trama che a world building, introduce la tematica queer e dell’ appropriazione del corpo (da parte nostra e degli altri), senza farci morali o spiegazioni lunghe ma inserendolo nella trama per quello che è: la caratteristica di un personaggio, che lo arricchisce e lo porta a compiere determinate scelte per via della sua back story personale, dando quel twist che serviva a farmi chiedere a gran voce altri sedici volumi con questi personaggi.

Preferito tra i preferiti è sicuramente Archangel: il personaggio disabile genio del computer è molto diffuso nei romanzi sci-fi, ma non sempre la sua realizzazione è all’altezza delle aspettative. In questo caso invece, nonostante la brevità dell’opera, abbiamo un personaggio a tutto tondo, che non ricade nello stereotipo ma anzi, lo sfonda con il suo esoscheletro mentre va a prendersi una zuppa piccante.

Parte della collana Cuspidi e corredato dalle illustrazioni di Zeno Colangelo, questo libro è un piccolo cofanetto fucsia pronto a stupirvi con il suo contenuto.

Fatevi un regalo e non perdetevelo, sarà un viaggio che varrà la pena di fare!

Lascia un commento