Matteo canticchiava tra sé, sovrappensiero, mentre con mani ferme terminava la creazione del suo piccolo capolavoro: incredibile cosa si potesse realizzare con qualche litro di acido nitrico e qualche grammo di argento!
Aveva sempre pensato che fare il cronista locale fosse solo un l’inizio della sua carriera, e a volte aveva temuto non lo portasse da nessuna parte, ma si era dimostrato il contrario.
L’intervista che aveva fatto ad un insegnante del perito chimico durante l’occupazione della scuola si era rivelata utile, e aveva passato un pomeriggio molto interessante a rispolverare una vecchia amicizia e a farsi una cultura sulle reazioni chimiche. Una vera fortuna, avere amici cosi, specialmente con Internet che non funzionava e l’impossibilità di cercare informazioni velocemente.
Sistemò con cura l’involucro che avvolgeva i pezzi d’argento puro ripuliti dall’acido, controllando che tutto fosse in ordine. Adesso sarebbe stato solo questione di qualche giorno, e di aspettare l’inizio dei festeggiamenti.
Lascia un commento